mercoledì 27 marzo 2013

Gli esercizi per combattere ansia e stress



Una persona su tre soffre o ha sofferto nella sua vita di ansia: è un male che colpisce molto le donne (ma anche gli uomini), si esprime in modi diversi ma può essere risolto.
 
Se l’origine ha cause soggettive, ci sono tecniche e rimedi che possono essere adottati da tutti con risultati spesso positivi. In molti casi la disciplina consigliata è lo yoga perché riesce a dare calma e serenità grazie a una combinazione di posizioni (asana) e tecniche di respirazione.
 
Un esempio?
La posizione del Bambino o quella del Gatto - così chiamata perché ricorda il movimento che fa il gatto quando si stiracchia - che aiuta a sbloccare la schiena concentrandosi allo stesso tempo sul respiro che è affannato quando siamo ansiose. Ma anche lo sport in generale è amico del benessere: bastano trenta minuti, dalle tre alle cinque volte a settimana, per migliorare l’umore.
 
Diversi studi, infatti, dimostrano che un sano movimento fisico aumenta la produzione di endorfine,riduce la tensione muscolare e i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress e, infine,favorisce un sonno sereno.